Site icon Kintsugi Moderno

WORKSHOP ROMA 15-01-2022

base per immagine in evidenza facebook tramite wordpress
Workshop | Kintsugi Moderno

Workshop Kintsugi Moderno

Sabato 15 Gennaio 2022

dalle 10:00 alle 14:00

a Roma

L’ambiente sarà igienizzato e pienamente in regola con la normativa anti-COVID vigente.

Per la partecipazione al workshop sarà richiesto il green pass rafforzato (come da normativa vigente)

Cos’è il Kintsugi

Tradizionale e Moderno

Il Kintsugi è l’arte giapponese della riparazione delle ceramiche con l’oro, la sua origine è incerta ma si suppone che risalga alla fine del 1400, con lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa e la cerimonia del tè.

Il kintsugi tradizionale all’inizio della sua applicazione, era solo un mezzo pratico ed estetico di riparazione, è stato eseguito, storicamente, solo in Giappone e la sua rilevanza internazionale è un evento moderno.

La filosofia secondo cui è influenzato è il Wabi-Sabi, la visione dell’estetica che si basa sull’accettazione della transitorietà delle cose, che deriva dal buddismo Zen.

In Occidente negli ultimi 10 anni si è diffusa la pratica del Kintsugi moderno, che pur utilizzando materiali diversi e con tempi di realizzazione molto più brevi, trae ispirazione dalla tecnica tradizionale giapponese per l’effetto finale e porta con sé la metafora secondo cui la fragilità delle crepe di un oggetto, paragonata alla fragilità dell’anima e messa in evidenza con la polvere similoro, acquista un raffinato valore: il Kintsugi moderno ci offre lo spunto per riflettere su noi stessi e la possibilità di trasformare la nostra fragilità in ricercatezza.

Il workshop di Kintsugi moderno è la base da cui partire, consigliata a coloro che desiderano conoscere questa tecnica affascinante.

Disponibilità

Sabato 15 Gennaio 2022
dalle 10:00 alle 14:00

Posti disponibili:

0/6

COMPLETO

Aggiornato: 12 Gennaio 2022 | 13:00

Informazioni sul Workshop

Lo svolgimento è previsto in una sola giornata, in una sessione della durata di 4 ore

Alla fine del workshop avrai:

  • realizzato una riparazione kintsugi tecnica moderna con le tue mani
  • imparato come ricostruire un frammento mancante
  • la lista dei materiali completa che ti serviranno per poterlo rifare a casa o nel tuo laboratorio
  • la conoscenza delle filosofie di fondo del kintsugi tradizionale e di quello moderno.

COSTO

€ 120 a persona

Il costo è comprensivo di tutti i materiali utilizzati durante la giornata, una ceramica da riparare, colla e polvere similoro.

PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 6 partecipanti, e si terrà al raggiungimento di un numero minimo di 3 iscrizioni.

DATE

Sabato 15 Gennaio 2022 | dalle 10:00 alle 14:00

LUOGO

Presso Aryalibera
Roma | zona Largo Somalia (Quartiere Trieste)
distante 10 minuti a piedi dalla fermata della Metropolitana Linea B1 LIBIA

TERMINI PER L’ISCRIZIONE

Per avviare la procedura di iscrizione è necessario compilare ed inviare il modulo presente in fondo a questa pagina.

In risposta verrà ricevuta una email con i dati necessari ad effettuare l’iscrizione, per la quale sarà necessario il pagamento di un acconto del 50% del costo totale (il saldo avverrà al momento dell’avvio del corso).

L’iscrizione al corso sarà effettiva solo in seguito al pagamento dell’acconto.

Quanto versato verrà restituito esclusivamente in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti o in caso di disdetta entro e non oltre la data del 10 Gennaio 2022.

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci via email all’indirizzo info@kintsugimoderno.it utilizzando nell’oggetto dell’email il testo “Workshop Kintsugi presso Aryalibera – 15 Gennaio 2022”.

Programma del Workshop

  • Breve storia del Kintsugi Tradizionale.
  • Introduzione teorica al Kintsugi Moderno.
  • Rottura dell’oggetto: teoria ed esecuzione pratica.
  • Riparazione tramite tecnica moderna Kintsugi con resina e polvere similoro.
  • Dimostrazione della ricostruzione di un frammento mancante.
  • Panoramica sugli stili artistici del Kintsugi Moderno.

La ceramica riparata durante il corso rimarrà ai partecipanti.

La docente

Manuela Lupino

Ceramista, ideatrice del progetto Ceramica Terapia ed insegnante dell’omonimo laboratorio  con sede a Roma.

L’amore per la ceramica l’ha portata alla conoscenza dell’arte del Kintsugi, perché della ceramica la coinvolge tutto. È costantemente alla ricerca di informazioni, tecniche, materiali. In continua osservazione degli artisti dai quali si lascia ispirare.

Testimonianze dei partecipanti

esperienza molto piacevole

Rated 5 out of 5
23 Gennaio 2023

tanto piacevole che avrei voglia di ripeterla subito. Manuela è una persona che emana dolcezza e disponibilità, quindi l’atmosfera nel gruppo è diventata subito rilassata. i pensieri si lasciano fuori dalla porta , e le ore passano molto velocemente… troppo! da ripetere

stefania

Giornata preziosa tra restauro, arte e creatività!

Rated 5 out of 5
11 Novembre 2022

Da tempo attratta dal conoscere da vicino e sperimentare personalmente questa affascinante tecnica, nota dalle immagini e dalle descrizioni sul web, io e mia figlia abbiamo partecipato ad una giornata di laboratorio, bellissima, intensa, vissuta tra arte e creatività, sotto la sapiente guida di Manuela e del suo assistente Riccardo, in un clima di entusiasmo, serena collaborazione e confronto, come in una bottega d’altri tempi. Da ripetere, mettendosi alla prova con nuove e diverse possibili combinazioni per impreziosire ciò che il tempo o eventi traumatici hanno frammentato! Grazie Manuela, evviva l’arte e chi la diffonde intorno a sé!

Fedora Blasco

Una illuminante ri-composizione

Rated 5 out of 5
17 Ottobre 2022

E’ stata una delle esperienze artistiche più interessanti che mi sia capitato di fare, e che tutti dovrebbero sperimentare. Manuela ci ha fatto fare con sapienza e professionalità un passo importante verso un’arte affascinante, e una meditazione serena e profonda su noi stesse. Persona bellissima, ci ha accolto con amicizia e gentilezza, permettendoci di lavorare in modo proficuo, in un clima gioioso, perfetto. Grazie Manuela, il mondo ha bisogno del tuo mondo!

Tullia Ranieri

dal vivo è sempre meglio

Rated 5 out of 5
17 Ottobre 2022

Benché conoscessi l’argomento e ho esperienza professionale nel campo del restauro e delle arti decorative l’approccio dal vero lascia sempre una consapevolezza differente, anche perché si ha l’opportunità di incontrare negli insegnanti professionisti del settore cui far riferimento all’occorrenza soprattutto se, come in questo caso, gli insegnanti sono disponibili e competenti

eleonora canini di crosta

Un'esperienza che tutti dovrebbero fare

Rated 5 out of 5
17 Ottobre 2022

Ho passato una giornata emozionante alla scoperta di me stessa. Il clima era davvero amichevole e mi sono sentita accolta dal primo momento. Consiglio davvero a chiunque di prendere parte a questo workshop. Mi sento ancora emozionata. Grazie Manuela e grazie a tutto il resto del team!

Aurora

Pensare a me

Rated 5 out of 5
19 Maggio 2022

Bellissima esperienza. Non conoscevo nulla di ciò che ci ha spiegato Manuela ed è stata una bella scoperta . Sicuramente un momento x fermarmi e pensare a me. A volte occupandoci degli altri dimentichiamo noi. Ma solo arricchendo noi stessi saremo in grado di occuparci degli altri.

Grazie Manuela continua così

Franca

non solo ri-comporre

Rated 5 out of 5
16 Marzo 2022

Da tempo conoscevo il kintugi e, da autodidatta, avevo ri-composto pezzi di oggetti che avevano incontrato dolorosi urti.

MAI avrei immaginato l’esperienza che mi attendeva.

All’incontro avevo portato il bel vasetto, la tazzina dell’amica e la delicata ciotola di porcellana, ricordo di un lontano viaggio in Cina, desiderosa di apprendere i trucchi del mestiere, insieme agli opportuni materiali necessari all’opera di riparazione.

Il primo momento di de-strutturazione delle mie attese è stato vedere le opere degli artisti che Manuela ci ha presentato all’inizio dell’esperienza.

Ai miei occhi si è spalancato un mondo nuovo, estremamente ricco e trasformativo. La ciotola bianca che ci è stata consegnata è diventata progressivamente ME TRA LE MIE MANI e in quelle ore ho fatto un’esperienza di ulteriore consapevolezza e di ulteriore risanamento di una profonda e dolorosa ferita che il mio corpo e la mia anima avevano subìto qualche anno fa.

Sono grata a Manuela, e a Francesco, per questa inaspettata esperienza.

Sono grata di aver intravisto nel kintsugi le sue infinite possibilità generative e integrative, al di là e oltre la sua funzione di semplice opportunità di ricostruire un oggetto andato a pezzi.

Carla Boglioni

ottima esperienza!

Rated 4 out of 5
8 Marzo 2022

Esperienza coinvolgente ed emozionante. Manuela è stata molto professionale e gentile sia nella esposizione teorica che nella fase pratica. Incontro anche molto piacevole per quanto riguarda lo scambio di impressioni e opinioni tra i partecipanti. aspetto un secondo incontro di approfondimento

Antonella Cascio

workshop di ispirazione

Rated 5 out of 5
7 Marzo 2022

Manuela è stata coinvolgente e professionale. Mi è piaciuto il kintsugi moderno perché offre tante possibilità e ho apprezzato in particolare modo questo approccio libero e creativo

marina monaco

Modulo per la prenotazione

 

COMPLETO

ISCRIZIONI CONCLUSE

Avendo raggiunto il numero massimo di iscritti, dichiariamo chiuse le iscrizioni al workshop.

Il modulo di prenotazione resta attivo per consentirvi di chiederci informazioni sui workshop che intendiamo organizzare a breve.

Grazie per l’interesse e a presto!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

    Immagini da alcuni dei
    nostri Workshop precedenti

    Il corso è organizzato da:

    Riparazioni Kintsugi tecnica moderna

    Corsi di ceramica
    Laboratorio creativo di modellazione dell’argilla
    per adulti e ragazzi

    ARYALIBERA
    Discipline olistiche
    Integrazione tra movimento e trattamenti

    SEGUICI SU

    Il corso è organizzato da:

    Riparazioni Kintsugi tecnica moderna

    Corsi di ceramica
    Laboratorio creativo di modellazione dell’argilla
    per adulti e ragazzi

    ARYALIBERA
    Discipline olistiche
    Integrazione tra movimento e trattamenti

    SEGUICI SU