Workshop | Kintsugi Moderno
Workshop | Kintsugi Moderno

Workshop Kintsugi Moderno

Domenica 13 Marzo 2022

dalle 09:30 alle 17:00

a Siena

L’ambiente sarà igienizzato e pienamente in regola con la normativa anti-COVID vigente.

green-pass-logo

Per la partecipazione al workshop sarà richiesto il green pass rafforzato (come da normativa vigente)

Cos’è il Kintsugi

Tradizionale e Moderno

Il Kintsugi è l’arte giapponese della riparazione delle ceramiche con l’oro, la sua origine è incerta ma si suppone che risalga alla fine del 1400, con lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa e la cerimonia del tè.

Il kintsugi tradizionale all’inizio della sua applicazione, era solo un mezzo pratico ed estetico di riparazione, è stato eseguito, storicamente, solo in Giappone e la sua rilevanza internazionale è un evento moderno.

La filosofia secondo cui è influenzato è il Wabi-Sabi, la visione dell’estetica che si basa sull’accettazione della transitorietà delle cose, che deriva dal buddismo Zen.

In Occidente negli ultimi 10 anni si è diffusa la pratica del Kintsugi moderno, che pur utilizzando materiali diversi e con tempi di realizzazione molto più brevi, trae ispirazione dalla tecnica tradizionale giapponese per l’effetto finale e porta con sé la metafora secondo cui la fragilità delle crepe di un oggetto, paragonata alla fragilità dell’anima e messa in evidenza con la polvere similoro, acquista un raffinato valore: il Kintsugi moderno ci offre lo spunto per riflettere su noi stessi e la possibilità di trasformare la nostra fragilità in ricercatezza.

Il workshop di Kintsugi moderno è la base da cui partire, consigliata a coloro che desiderano conoscere questa tecnica affascinante.

Disponibilità

Domenica 13 Marzo 2022
dalle 09:30 alle 17:00

Posti disponibili:

0/5

COMPLETO

Aggiornato: 21 Febbraio 2022 | 17:00

Informazioni sul Workshop

Lo svolgimento è previsto in una sola giornata

Alla fine del workshop avrai:

  • visualizzato tutte le tue parti interiori, imparato ad accoglierle e a dare loro un significato
  • realizzato una riparazione kintsugi tecnica moderna con le tue mani
  • imparato come ricostruire un frammento mancante
  • la lista dei materiali completa che ti serviranno per poterlo rifare a casa o nel tuo laboratorio
  • la conoscenza delle filosofie di fondo del kintsugi tradizionale e di quello moderno.

COSTO

€ 180 a persona + € 10 tessera associativa

Il costo è comprensivo di tutti i materiali utilizzati durante la giornata, una ceramica da riparare, colla e polvere similoro.

PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 5 partecipanti, e si terrà al raggiungimento di un numero minimo di 3 iscrizioni.

DATE

Domenica 13 Marzo 2022 | dalle 09:30 alle 17:00

LUOGO

Presso Associazione Siena Salute
Siena | Str. Massetana Romana, 50/a, 53100 Siena (SI)

TERMINI PER L’ISCRIZIONE

Per avviare la procedura di iscrizione è necessario compilare ed inviare il modulo presente in fondo a questa pagina.

In risposta verrà ricevuta una email con i dati necessari ad effettuare l’iscrizione, per la quale sarà necessario il pagamento anticipato del workshop tramite bonifico bancario. L’iscrizione al workshop sarà effettiva solo in seguito al pagamento.

Quanto versato verrà restituito esclusivamente in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti o in caso di disdetta del partecipante entro e non oltre la data del 7 Marzo 2022.

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci via email all’indirizzo info@sienasalute.it utilizzando nell’oggetto dell’email il testo “Workshop Kintsugi Moderno presso Siena Salute – 13 marzo 2022”.

Programma del Workshop

  • Ore 9.15: Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.30: Pratica di meditazione guidata (facoltativa) con Marianna Alicino, operatrice shiatsu.
  • Ore 10.00: Breve storia del Kintsugi Tradizionale e introduzione teorica al Kintsugi Moderno con Manuela Lupino, ceramista.
  • Ore 10.30: Identificare le parti, rappresentarle e ricomporle con Simona Campanella, psicologa psicoterapeuta.
  • Ore 13.00: Pausa pranzo libera.
  • Ore 13.30: Parte pratica con Manuela Lupino con:
    – Rottura dell’oggetto (teoria ed esecuzione pratica);
    – Riparazione tramite tecnica moderna Kintsugi con resina e polvere similoro;
    – Dimostrazione della ricostruzione di un frammento mancante.
    – Panoramica sugli stili artistici del Kintsugi Moderno.
  • Ore 17.00: chiusura dei lavori.

La ceramica riparata durante il corso rimarrà ai partecipanti.

A completamento del workshop pratico è accompagnata una sezione tenuta dalla psicoterapeuta, dott.ssa Simona Campanella, che riguarda una parte più introspettiva da cui trarre spunti e riflessioni che poi nella pratica del kintsugi possono essere espletate. Il percorso, il cui significato che si trae è personale, è strutturato in una prima sezione in cui vengono identificate e rappresentate le parti di sé e in una seconda in cui queste sono ricomposte.

1. IDENTIFICARE E RAPPRESENTARE LE PARTI
L’attività sarà volta ad addentrarsi con le proprie parti “frastagliate”, indefinite e dare loro un nome, comprendere qual è la loro funzione, cosa dicono di se stesse, come ci si sente nei riguardi di queste parti, che rapporto si ha con ciascuna parte. Dare una forma e visualizzarle ci permette di entrare in contatto senza timore con le parti e comprenderle.

2. RICOMPORRE LE PARTI
L’attività prevede la ridefinizione delle parti, la possibilità di dare una nuova forma e un significato più ampio alle stesse. Ciò permette di dare maggior senso di compiutezza e di provare ad abbracciare ciò che si crede sia solo da eliminare o cancellare.

tea shop 421

Testimonianze dei partecipanti

Corso di Kintsugi

22 Aprile 2024

Ho ricevuto uno splendido regalo da un caro amico, ed è stata un’ esperienza molto bella.

Era da tanto che volevo fare questo corso, ma conoscevo poco di tutta la storia di origine.

Manuela oltre a regalarci una calorosa accoglienza anche culinaria, ci ha fatto immergere in un mondo nuovo e spiegato con calma ogni singolo passaggio.

Ci ha guidato e consigliato nella realizzazione della nostra ceramica lasciandoci però libere di seguire il nostro istinto e la nostra creativa.

La cosa che mi è piaciuta di più è comprendere come da una frattura/ferita, si possa generare un qualcosa di bello, totalmente nuovo, che allo stesso tempo si porta dietro un pezzetto di passato impreziosito dall’oro. Un’altra cosa che ho apprezzato tantissimo e che purtroppo non trovo spesso nei corsi di formazione, è l’invio tempestivo di tutte le slide.

Consigliatissimo!

Marina.rotondoyahoo.it

Corso di Kintsugi

15 Novembre 2023

Abbiamo partecipato al corso di kintsugi con l’ insegnante Manuela. Corso molto interessante e molto paziente e professionale l’insegnante. 4 ore spese molto bene. Complimenti.

Giancarlo e Francesca

Ispirazione e creatività

1 Novembre 2023

Era da tanto che desideravo provare la tecnica del Kingsugi e, in occasione dei miei 30 anni, mi è stata regalata questa esperienza meravigliosa. Spensieratezza, ispirazione e cratività per una giornata unica e diversa dal solito. Grazie Penelope e Manuela! 🤍

Sharon

Riparare le ferite con l'oro della consapevolezza

16 Ottobre 2023

Un momento a dir poco magico, grazie a Manuela, ogni passaggio durante il workshop condotto con passione e competenza, è stato accompagnato da un continuo rimando alla dimensione spirituale. È stato terapeutico, lo consiglio vivamente soprattutto a chi percorre, consapevolmente e creativamente, un percorso di crescita personale. Grazie ❤️

Mena Ferrara

Esperienza stupenda

23 Maggio 2023

Esperienza più che positiva. Manuela trasmette le nozioni in maniera così naturale e con così tanta passione da farti innamorare subito di questa arte. L’atmosfera che si è creata è stata molto rilassante ed ha aiutato ad entrare subito nel mood giusto. Ho apprezzato moltissimo l’attenzione mostrata da Manuela nei confronti di noi “alunni”… ogni postazione perfettamente allestita con tutto il necessario, un piccolo tavolo con tisane, acqua, snack, i libri consigliati e le slide per la presentazione. Insomma tutto perfetto.

Andrea

Grazia e generosità

23 Maggio 2023

Manuela è una insegnante attenta, sensibile e generosa. Il corso è organizzato in tutti i dettagli: tanti materiali a disposizione, ciascun allievo ha avuto a disposizione i propri strumenti con un allestimento dedicato, e la lezione è stata arricchita con contenuti di storia e suggerimenti di testi di approfondimento. Ma più di ogni altra cosa, Manuela ha ospitato la classe con la grazia dell’autenticità, e ha subito favorito l’armonia tra i partecipanti. E Matilda assistente super! Non vedo l’ora di proseguire con il prossimo corso!

Simona

Esperienza unica

22 Maggio 2023

Esperienza più che positiva. Manuela trasmette le nozioni in maniera così naturale e con così tanta passione da farti innamorare subito di questa arte. L’atmosfera che si è creata è stata molto rilassante ed ha aiutato ad entrare subito nel mood giusto. Ho apprezzato moltissimo l’attenzione mostrata da Manuela nei confronti di noi “alunni”… ogni postazione perfettamente allestita con tutto il necessario, un piccolo tavolo con tisane, acqua, snack, i libri consigliati e le slide per la presentazione. Insomma tutto perfetto.

Andrea

ILLUMINANTE

22 Maggio 2023

Ho partecipato al corso base , era tempo che cercavo qualcuno che mi potesse avvicinare a questa tecnica, il corso è ben strutturato, anche tecnicamente impari materiali e tecnica fin da subito; Manuela è una bravissima insegnante, ti trasmette il suo amore per la ceramica e alla fine esci con un prodotto finito e con la voglia di continuare a casa !!

Grazie Manu !

Emanuela

delicatezza

22 Maggio 2023

nulla è perduto

la comprensione del mondo percorre vie piacevolmente inaspettate

un “la” da approfondire

Manuela è deliziosa quanto competente

paola maurizi

Modulo per la prenotazione

 

COMPLETO

ISCRIZIONI CONCLUSE

Avendo raggiunto il numero massimo di iscritti, dichiariamo chiuse le iscrizioni al workshop.

Il modulo di prenotazione resta attivo per consentirvi di chiederci informazioni sui workshop che intendiamo organizzare a breve.

Grazie per l’interesse e a presto!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

    Immagini da alcuni dei
    nostri Workshop precedenti

    Il corso è organizzato da:

    Aryalibera

    Siena Salute
    La guida al benessere in città

    Kintsugi Moderno

    Riparazioni Kintsugi tecnica moderna

    logo ceramica terapia

    Corsi di ceramica
    Laboratorio creativo di modellazione dell’argilla
    per adulti e ragazzi

    SEGUICI SU

    Pin It on Pinterest

    Share This