Workshop | Kintsugi Moderno
Workshop | Kintsugi Moderno

Workshop Kintsugi Moderno

Domenica 12 Dicembre 2021

dalle 10:00 alle 13:00

a Brescia

L’ambiente sarà igienizzato e pienamente in regola con la normativa anti-COVID vigente.

green-pass-logo

Per la partecipazione al workshop sarà richiesto il green pass

Cos’è il Kintsugi

Tradizionale e Moderno

Il Kintsugi è l’arte giapponese della riparazione delle ceramiche con l’oro, la sua origine è incerta ma si suppone che risalga alla fine del 1400, con lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa e la cerimonia del tè.

Il kintsugi tradizionale all’inizio della sua applicazione, era solo un mezzo pratico ed estetico di riparazione, è stato eseguito, storicamente, solo in Giappone e la sua rilevanza internazionale è un evento moderno.

La filosofia secondo cui è influenzato è il Wabi-Sabi, la visione dell’estetica che si basa sull’accettazione della transitorietà delle cose, che deriva dal buddismo Zen.

In Occidente negli ultimi 10 anni si è diffusa la pratica del Kintsugi moderno, che pur utilizzando materiali diversi e con tempi di realizzazione molto più brevi, trae ispirazione dalla tecnica tradizionale giapponese per l’effetto finale e porta con sé la metafora secondo cui la fragilità delle crepe di un oggetto, paragonata alla fragilità dell’anima e messa in evidenza con la polvere similoro, acquista un raffinato valore: il Kintsugi moderno ci offre lo spunto per riflettere su noi stessi e la possibilità di trasformare la nostra fragilità in ricercatezza.

Il workshop di Kintsugi moderno è la base da cui partire, consigliata a coloro che desiderano conoscere questa tecnica affascinante.

Disponibilità

Domenica 12 Dicembre 2021
dalle 10:00 alle 13:00

Posti disponibili:

0/6

COMPLETO

Aggiornato: 2 Dicembre 2021 | 13:30

Informazioni sul Workshop

Lo svolgimento è previsto in una sola giornata, in una sessione della durata di 3 ore

Alla fine del workshop avrai:

  • realizzato una riparazione kintsugi tecnica moderna con le tue mani
  • imparato come ricostruire un frammento mancante
  • la lista dei materiali completa che ti serviranno per poterlo rifare a casa o nel tuo laboratorio
  • la conoscenza delle filosofie di fondo del kintsugi tradizionale e di quello moderno.

COSTO

€ 100 a persona

Il costo è comprensivo di tutti i materiali utilizzati durante la giornata, una ceramica da riparare, colla e polvere similoro.

PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 6 partecipanti, e si terrà al raggiungimento di un numero minimo di 3 iscrizioni.

In caso di mancato raggiungimento del numero di iscrizioni, eventuali acconti versati verranno integralmente restituiti.

DATE

Domenica 12 Dicembre 2021 | dalle 10:00 alle 13:00

LUOGO

Brescia | zona P.le Repubblica | Raggiungibile in 3 minuti a piedi dalla stazione F.F.S.S. di Brescia
Clicca qui per visualizzare la mappa esternamente

TERMINI PER L’ISCRIZIONE

Per avviare la procedura di iscrizione è necessario compilare ed inviare il modulo presente in fondo a questa pagina.

In risposta verrà ricevuta una email con i dati necessari ad effettuare l’iscrizione, per la quale sarà necessario il pagamento di un acconto del 50% del costo totale (il saldo avverrà al momento dell’avvio del corso).

L’iscrizione al corso sarà effettiva solo in seguito al pagamento dell’acconto.

Quanto versato verrà restituito esclusivamente in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti o in caso di disdetta entro e non oltre la data del 7 Dicembre 2021.

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci via email all’indirizzo info@kintsugimoderno.it utilizzando nell’oggetto dell’email il testo “Workshop Kintsugi a Brescia – 12 Dicembre 2021”.

Programma del Workshop

  • Breve storia del Kintsugi Tradizionale.
  • Introduzione teorica al Kintsugi Moderno.
  • Rottura dell’oggetto: teoria ed esecuzione pratica.
  • Riparazione tramite tecnica moderna Kintsugi con resina e polvere similoro.
  • Dimostrazione della ricostruzione di un frammento mancante.
  • Panoramica sugli stili artistici del Kintsugi Moderno.

La ceramica riparata durante il corso rimarrà ai partecipanti.

La docente

Manuela Lupino

Ceramista, ideatrice del progetto Ceramica Terapia ed insegnante dell’omonimo laboratorio  con sede a Roma.

L’amore per la ceramica l’ha portata alla conoscenza dell’arte del Kintsugi, perché della ceramica la coinvolge tutto. È costantemente alla ricerca di informazioni, tecniche, materiali. In continua osservazione degli artisti dai quali si lascia ispirare.

tea shop 421

Testimonianze dei partecipanti

Nuova vita

Rated 5 out of 5
26 Novembre 2021

Grazie Manuela per la bellissima mattinata. Molto ispirante! E’ statp come guardarsi dentro e unire rutti i pezzi con una idea nuova ma senza perdersi di vista.
Mi dispiace Siena ti abbia accolta con la pioggia, se torni per un altro corso saro’felice di accompagnarti per una passeggiata

Silvia

Una esperienza bellissima!

Rated 5 out of 5
17 Novembre 2021

Una esperienza davvero bella e intensa che mi ha permesso di conoscere il kintsugi. Grazie Manuela! A presto!

Marianna

La soddisfazione nel vedere un oggetto che si trasforma tra le mani

Rated 5 out of 5
12 Novembre 2021

Corso estremamente piacevole, interessante l’introduzione di Manuela che con parole semplici ha fatto capire a ciascuno di noi le origini e le potenzialità di questa tecnica così antica ma allo stesso tempo così attuale; grande soddisfazione nel vedere un oggetto che si trasforma e prende vita tra le mani. Le ore sono volate via velocemente tra scambi di idee e impressioni tra i partecipanti. Corso adatto anche a chi non ha pregresse capacità manuali. Lo consiglio vivamente,
Loriana Lucentini

Loriana Lucentini

La trasformazione di un oggetto che si dovrebbe buttare mi ha dato molte emozioni

Rated 5 out of 5
9 Novembre 2021

Il workshop è stato molto interessante e mi sono trovata benissimo, la tecnica del kintsugi moderno era diverso tempo che mi incuriosiva ed interessava e sono stata davvero felice di averti conosciuta. Sabato 9 ottobre è stata una bellissima esperienza sia creativa che umana, mi sono sentita molto in sintonia sia con te che con tutto il gruppo. E sono anche soddisfatta della mia ciotola!
Grazie e spero a presto
M. Teresa

M. Teresa

Le emozioni fra le mani...

Rated 5 out of 5
7 Novembre 2021

Ciò che si rompe può essere aggiustato, non tornerà mai quello che era prima, ma diventa altro…
Questo pensiero ci ha accompagnati e accompagnate durante la splendida e intensa mattinata del workshop, Manuela ha guidato con grazia e leggerezza non solo le nostre mani, ma in qualche modo anche il nostro sentire.
Una formazione breve, ma completa, con aspetti, filosofici, tecnici ed emotivi…mi piacerebbe approfondire…
Grazie a Manuela e Renza.

Erika Cuscusa

un piccolo consiglio

Rated 5 out of 5
14 Ottobre 2021

Quando mi hanno proposto il Workshop ho pensato che per me 4ore sarebbero state faticose da seguire, invece Manuela con grazia, competenza e leggerezza mi ha portato ad utilizzare tutto il tempo a disposizione. Essendo il Kintsugi un’arte non solo di espressione e manualità, ma va più nel profondo, nel nostro interiore. Si può riparare/esprimere / accettare il vissuto, esprimendolo tramite l’arte, si potrebbe equiparare ad una terapia.. Per tutto questo consiglierei di fare i Workshop in due sedute in modo da poter aggiungere alla pratica anche l’aspetto “filosofico” del Kintsugi. Un grande grazie ed aspetto qualsiasi altra vostra notizia.

Daniela Sparapani

Seconda vita al vaso!!

Rated 5 out of 5
12 Marzo 2021

Quando mio figlio mi ha fatto trovare a casa il coperchio del mio vaso preferito in frantumi mi veniva da piangere … poi un’amica mi ha fatto conoscere Manuela e la tecnica del Kintsugi.
La sua professionalita’, gentilezza e onesta’ mi hanno subito conquistata.
Il lavoro di Manuela e’ stato impeccabile e grazie a lei il mio vaso ha avuto una seconda vita!
Brava, continua cosi!!!!

Michela

Come in una favola.

Rated 5 out of 5
10 Marzo 2021

Quando Manuela mi ha parlato del Kintsugi mi sono subito incuriosita. Non conoscevo questa antica tecnica giapponese. Manuela la conosco da tempo e ho una grande stima di lei. Frequento il suo corso di ceramicaterapia. Arrivata a casa sua mi ha accolto come sempre con il suo dolce sorriso. L’ambiente accuratamente preparato, Sul tavolo di lavoro c’erano in bella vista gli utensili da usare. Mi sono subito appassionata vedendo la ciotola che poi avrei dovuto rompere con un martello logicamente ricoperta da un tessuto morbido. Manuela ha catturato la mia attenzione parlandomi del kintsugi, Inizia con una una storia molto coinvolgente. Ci narra della ciotola del tè rottasi accidentalmente dall’imperatore, il dolore provocato da questa rottura si è dissipato solo dopo aver visto come i suoi esperti hanno trovato il modo di assemblare i pezzi rotti della ciotola. Nel metterli insieme la ciotola è stata impreziosita con dell’oro che l’ha resa splendente agli occhi dell’imperatore.
Manuela è un’esperta dell’arte del Kintsugi giapponese moderno Ho così iniziato l’avventura per la riparazione della nostra ciotola. Ho mescolato la colla bicomponente con la polvere d’oro per poter unire tutti i pezzi.
Con emozione ed interesse abbiamo affrontato, nei momenti di attesa, il significato mistico della riparazione dell’oggetto associandolo alle ferite fisiche del corpo e dell’animo. Mi
ha molto affascinata questa tecnica, soprattutto il risultato ottenuto vedendo la ciotola rinata con tutto il suo splendore.
Grazie Manuela.

Luigia Rossini

Un pomeriggio dedicato a me stessa

Rated 5 out of 5
4 Febbraio 2021

Sono felice di aver partecipato a “Kintsugi a casa”, molto soddisfatta della tecnica appresa e del risultato ottenuto.
Voglio rifarlo presto! Grazie per la cura con cui mi avete accolta, mi sono sentita molto a mio agio.

Francesca

Modulo per la prenotazione

 

COMPLETO

ISCRIZIONI CONCLUSE

Avendo raggiunto il numero massimo di iscritti, dichiariamo chiuse le iscrizioni al workshop.

Il modulo di prenotazione resta attivo per consentirvi di chiederci informazioni sui workshop che intendiamo organizzare a breve.

Grazie per l’interesse e a presto!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

    Immagini da alcuni dei
    nostri Workshop precedenti

    Il corso è organizzato da:

    Kintsugi Moderno

    Riparazioni Kintsugi tecnica moderna

    logo ceramica terapia

    Corsi di ceramica
    Laboratorio creativo di modellazione dell’argilla
    per adulti e ragazzi

    Il corso è organizzato da:

    Kintsugi Moderno

    Riparazioni Kintsugi tecnica moderna

    logo ceramica terapia

    Corsi di ceramica
    Laboratorio creativo di modellazione dell’argilla
    per adulti e ragazzi

    Pin It on Pinterest

    Share This