

Workshop Kintsugi Moderno
“Kintsugi a casa”
Workshop Avanzato + Kit Materiali
a Roma
Il Workshop è rivolto soprattutto a coloro che hanno già mosso i primi passi in questa tecnica di riparazione, si sono appassionati e intendono proseguire il loro percorso di apprendimento della tecnica e dei materiali.
Sei alla prima esperienza con il Kintsugi Moderno?
Per proporre con sicurezza nuove date in ambienti attrezzati ad accogliere un maggior numero di partecipanti, stiamo aspettando che la situazione dovuta alle restrizioni causate dal Covid-19 migliori.
Nel frattempo ci siamo organizzati per lezioni individuali o in presenza di due partecipanti al massimo, presso l’abitazione della docente a Roma: un ambiente confortevole dove è possibile rispettare le norme di sicurezza.
Proseguendo con la lettura di questa pagina, troverai tutti i dettagli tecnici, temporali ed economici di questa specifica proposta.
L’ambiente sarà igienizzato e pienamente in regola con la normativa anti-COVID vigente.
Cos’è il Kintsugi
Tradizionale e Moderno
Il Kintsugi è l’arte giapponese della riparazione delle ceramiche con l’oro, la sua origine è incerta ma si suppone che risalga alla fine del 1400, con lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa e la cerimonia del tè.
Il kintsugi tradizionale all’inizio della sua applicazione, era solo un mezzo pratico ed estetico di riparazione, è stato eseguito, storicamente, solo in Giappone e la sua rilevanza internazionale è un evento moderno.
La filosofia secondo cui è influenzato è il Wabi-Sabi, la visione dell’estetica che si basa sull’accettazione della transitorietà delle cose, che deriva dal buddismo Zen.
In Occidente negli ultimi 10 anni si è diffusa la pratica del Kintsugi moderno, che pur utilizzando materiali diversi e con tempi di realizzazione molto più brevi, trae ispirazione dalla tecnica tradizionale giapponese per l’effetto finale e porta con sé la metafora secondo cui la fragilità delle crepe di un oggetto, paragonata alla fragilità dell’anima e messa in evidenza con la polvere similoro, acquista un raffinato valore: il Kintsugi moderno ci offre lo spunto per riflettere su noi stessi e la possibilità di trasformare la nostra fragilità in ricercatezza.
Il workshop di Kintsugi moderno è la base da cui partire, consigliata a coloro che desiderano conoscere questa tecnica affascinante.
Disponibilità
Workshop 1
Sabato 10 Ottobre 2020
dalle 10:00 alle 14:30
Posti disponibili:
0/10
Workshop 2
Domenica 11 Ottobre 2020
dalle 10:00 alle 14:30
Posti disponibili:
0/10
Aggiornato: 2 Ottobre 2020 | 12:00
Informazioni sul Workshop
Lo svolgimento è previsto in una sola giornata, in una sessione della durata di 3 ore.
Alla fine del workshop avrai:
- realizzato una riparazione kintsugi tecnica moderna con le tue mani
- imparato come ricostruire un frammento mancante tramite la tecnica “Yobitsugi”
- un kit completo dei materiali che ti serviranno per poterlo rifare a casa o nel tuo laboratorio
- la conoscenza delle filosofie di fondo del kintsugi tradizionale e di quello moderno.
€ 140 a persona
MATERIALI
Il costo è comprensivo di un kit contenente tutti i materiali utilizzati durante il workshop. Per maggiori dettagli prosegui nella lettura di questa pagina fino al box “Kit Materiali “.
PARTECIPANTI
Il corso prevede un minimo di 1 ed un massimo di 2 partecipanti.
DATE
La disponibilità delle date sarà comunicata sulla base della disponibilità della docente e dei workshop già programmati.
Contattaci, senza impegno da parte tua, tramite l’apposito modulo per vedere insieme le date disponibili e selezionare quella più comoda rispetto alle tue esigenze.
TERMINI PER L’ISCRIZIONE
Dopo averci contattati tramite l’apposito modulo presente in fondo a questa pagina, ed avere concordato una data per il workshop, ti saranno forniti i dati necessari ad effettuare l’iscrizione, per la quale sarà necessario il pagamento di un acconto del 50% del costo totale (il saldo avverrà al momento dell’avvio del corso).
L’iscrizione al corso sarà effettiva solo in seguito al pagamento dell’acconto.
Quanto versato verrà restituito esclusivamente in caso di disdetta entro e non oltre i sette giorni precedenti alla data concordata del Workshop, oppure qualora il workshop non potesse svolgersi per motivi dipendenti dall’organizzazione, oppure da ulteriori restrizioni governative causate dall’emergenza sanitaria in corso.
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci via email all’indirizzo info@kintsugimoderno.it utilizzando nell’oggetto dell’email il testo “Workshop Kintsugi a Casa”.
Gli oggetti da riparare saranno forniti dall’organizzazione.
Per i partecipanti non sarà possibile riparare oggetti personali durante il workshop.
La ceramica riparata durante il workshop rimarrà ai partecipanti.
Data la non semplice reperibilità dei materiali, il costo del workshop è comprensivo di un kit che contiene tutto quanto necessario per realizzare oggetti col metodo del Kintsugi Moderno. I materiali presenti nel kit verranno utilizzati durante lo svolgimento del workshop, concluso il quale resteranno di proprietà del partecipante, consentendogli di realizzare altri lavori in proprio.
Il kit conterrà i seguenti materiali:
- 1 colla epossidica bicomponente 28 gr.
- 1 urushi a base di resina sintetica 10 gr.
- 1 olio essenziale di lavanda 10 ml.
- 1 pennellino
- 1 confezione polvere similoro 10 gr.
- 1 pasta epossidica bicomponente
- frammenti di “cocci” per tecnica “Yobitsugi”
- palette per miscelare gli ingredienti
- 2 bacchette di legno
- 2 paia di guanti usa e getta
- carta abrasiva
- 1 oggetto da riparare durante il workshop
Programma del Workshop
- Breve storia del Kintsugi Tradizionale.
- Introduzione teorica al Kintsugi Moderno.
- Rottura dell’oggetto: teoria ed esecuzione pratica.
- Riparazione tramite tecnica moderna Kintsugi con colla epossidica, Urushi a base di resina sintetica, polvere similoro.
- Dimostrazione della ricostruzione di un frammento mancante.
- Panoramica sugli stili artistici del Kintsugi Moderno.
La docente
Ceramista, ideatrice del progetto Ceramica Terapia ed insegnante dell’omonimo laboratorio con sede a Roma.
L’amore per la ceramica l’ha portata alla conoscenza dell’arte del Kintsugi, perché della ceramica la coinvolge tutto. È costantemente alla ricerca di informazioni, tecniche, materiali. In continua osservazione degli artisti dai quali si lascia ispirare.

Per ricevere maggiori informazioni, e/o per verificare insieme le date disponibili, utilizza senza impegno da parte tua questo modulo di contatto.
Provvederemo a risponderti nel minor tempo possibile, contattandoti per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Il corso è organizzato da: