kin

Dicono di noi

Kintsugi moderno

calligraphy 54

La tua opinione è importante per noi

Chi ha partecipato ai nostri Workshop o ha usufruito dei nostri servizi ci chiede spesso di poter lasciare una recensione al nostro lavoro.
Abbiamo predisposto questa pagina proprio per dare loro modo di farlo.
I complimenti fanno piacere, ma siamo pronti anche ad accogliere qualsiasi critica costruttiva o suggerimento per migliorare ancora il nostro lavoro.

La tua opinione per noi è preziosa, quindi grazie in anticipo!

TUTTE LE RECENSIONI

Pensare a me

Rated 5 out of 5
19 Maggio 2022

Bellissima esperienza. Non conoscevo nulla di ciò che ci ha spiegato Manuela ed è stata una bella scoperta . Sicuramente un momento x fermarmi e pensare a me. A volte occupandoci degli altri dimentichiamo noi. Ma solo arricchendo noi stessi saremo in grado di occuparci degli altri.
Grazie Manuela continua così

Franca

non solo ri-comporre

Rated 5 out of 5
16 Marzo 2022

Da tempo conoscevo il kintugi e, da autodidatta, avevo ri-composto pezzi di oggetti che avevano incontrato dolorosi urti.
MAI avrei immaginato l’esperienza che mi attendeva.
All’incontro avevo portato il bel vasetto, la tazzina dell’amica e la delicata ciotola di porcellana, ricordo di un lontano viaggio in Cina, desiderosa di apprendere i trucchi del mestiere, insieme agli opportuni materiali necessari all’opera di riparazione.
Il primo momento di de-strutturazione delle mie attese è stato vedere le opere degli artisti che Manuela ci ha presentato all’inizio dell’esperienza.
Ai miei occhi si è spalancato un mondo nuovo, estremamente ricco e trasformativo. La ciotola bianca che ci è stata consegnata è diventata progressivamente ME TRA LE MIE MANI e in quelle ore ho fatto un’esperienza di ulteriore consapevolezza e di ulteriore risanamento di una profonda e dolorosa ferita che il mio corpo e la mia anima avevano subìto qualche anno fa.
Sono grata a Manuela, e a Francesco, per questa inaspettata esperienza.
Sono grata di aver intravisto nel kintsugi le sue infinite possibilità generative e integrative, al di là e oltre la sua funzione di semplice opportunità di ricostruire un oggetto andato a pezzi.

Carla Boglioni

ottima esperienza!

Rated 4 out of 5
8 Marzo 2022

Esperienza coinvolgente ed emozionante. Manuela è stata molto professionale e gentile sia nella esposizione teorica che nella fase pratica. Incontro anche molto piacevole per quanto riguarda lo scambio di impressioni e opinioni tra i partecipanti. aspetto un secondo incontro di approfondimento

Antonella Cascio

workshop di ispirazione

Rated 5 out of 5
7 Marzo 2022

Manuela è stata coinvolgente e professionale. Mi è piaciuto il kintsugi moderno perché offre tante possibilità e ho apprezzato in particolare modo questo approccio libero e creativo

marina monaco

Una bellissima esperienza

Rated 5 out of 5
28 Febbraio 2022

Bellissima esperienza per avere un primo approccio all’arte del Kintsugi moderno, un ringraziamento particolare a Manuela e Francesco, insegnanti e persone cordiali e premurose che hanno reso l’incontro speciale.

Veronica

CICATRICI DORATE

Rated 5 out of 5
17 Dicembre 2021

E’ stata un’ esperienza ricca e meditativa. Non conoscevo in modo chiaro il kintsugi ed è stata una rivelazione piacevolissima. La parte teorica è stata chiara e molto esplicativa e l‘ accompagnamento nella parte pratica è stato delicato e rispettoso della mia creatività personale. Sicuramente mi si è aperta una nuova possibilità creativa per elaborare con cura e gentilezza le rotture ,fisiche o spirituali, che la vita mi presenta. Grazie Manuela e Francesco!!

Chicca

Nuova vita

Rated 5 out of 5
26 Novembre 2021

Grazie Manuela per la bellissima mattinata. Molto ispirante! E’ statp come guardarsi dentro e unire rutti i pezzi con una idea nuova ma senza perdersi di vista.
Mi dispiace Siena ti abbia accolta con la pioggia, se torni per un altro corso saro’felice di accompagnarti per una passeggiata

Silvia

Una esperienza bellissima!

Rated 5 out of 5
17 Novembre 2021

Una esperienza davvero bella e intensa che mi ha permesso di conoscere il kintsugi. Grazie Manuela! A presto!

Marianna

La soddisfazione nel vedere un oggetto che si trasforma tra le mani

Rated 5 out of 5
12 Novembre 2021

Corso estremamente piacevole, interessante l’introduzione di Manuela che con parole semplici ha fatto capire a ciascuno di noi le origini e le potenzialità di questa tecnica così antica ma allo stesso tempo così attuale; grande soddisfazione nel vedere un oggetto che si trasforma e prende vita tra le mani. Le ore sono volate via velocemente tra scambi di idee e impressioni tra i partecipanti. Corso adatto anche a chi non ha pregresse capacità manuali. Lo consiglio vivamente,
Loriana Lucentini

Loriana Lucentini

La trasformazione di un oggetto che si dovrebbe buttare mi ha dato molte emozioni

Rated 5 out of 5
9 Novembre 2021

Il workshop è stato molto interessante e mi sono trovata benissimo, la tecnica del kintsugi moderno era diverso tempo che mi incuriosiva ed interessava e sono stata davvero felice di averti conosciuta. Sabato 9 ottobre è stata una bellissima esperienza sia creativa che umana, mi sono sentita molto in sintonia sia con te che con tutto il gruppo. E sono anche soddisfatta della mia ciotola!
Grazie e spero a presto
M. Teresa

M. Teresa

Le emozioni fra le mani...

Rated 5 out of 5
7 Novembre 2021

Ciò che si rompe può essere aggiustato, non tornerà mai quello che era prima, ma diventa altro…
Questo pensiero ci ha accompagnati e accompagnate durante la splendida e intensa mattinata del workshop, Manuela ha guidato con grazia e leggerezza non solo le nostre mani, ma in qualche modo anche il nostro sentire.
Una formazione breve, ma completa, con aspetti, filosofici, tecnici ed emotivi…mi piacerebbe approfondire…
Grazie a Manuela e Renza.

Erika Cuscusa

un piccolo consiglio

Rated 5 out of 5
14 Ottobre 2021

Quando mi hanno proposto il Workshop ho pensato che per me 4ore sarebbero state faticose da seguire, invece Manuela con grazia, competenza e leggerezza mi ha portato ad utilizzare tutto il tempo a disposizione. Essendo il Kintsugi un’arte non solo di espressione e manualità, ma va più nel profondo, nel nostro interiore. Si può riparare/esprimere / accettare il vissuto, esprimendolo tramite l’arte, si potrebbe equiparare ad una terapia.. Per tutto questo consiglierei di fare i Workshop in due sedute in modo da poter aggiungere alla pratica anche l’aspetto “filosofico” del Kintsugi. Un grande grazie ed aspetto qualsiasi altra vostra notizia.

Daniela Sparapani

Seconda vita al vaso!!

Rated 5 out of 5
12 Marzo 2021

Quando mio figlio mi ha fatto trovare a casa il coperchio del mio vaso preferito in frantumi mi veniva da piangere … poi un’amica mi ha fatto conoscere Manuela e la tecnica del Kintsugi.
La sua professionalita’, gentilezza e onesta’ mi hanno subito conquistata.
Il lavoro di Manuela e’ stato impeccabile e grazie a lei il mio vaso ha avuto una seconda vita!
Brava, continua cosi!!!!

Michela

Come in una favola.

Rated 5 out of 5
10 Marzo 2021

Quando Manuela mi ha parlato del Kintsugi mi sono subito incuriosita. Non conoscevo questa antica tecnica giapponese. Manuela la conosco da tempo e ho una grande stima di lei. Frequento il suo corso di ceramicaterapia. Arrivata a casa sua mi ha accolto come sempre con il suo dolce sorriso. L’ambiente accuratamente preparato, Sul tavolo di lavoro c’erano in bella vista gli utensili da usare. Mi sono subito appassionata vedendo la ciotola che poi avrei dovuto rompere con un martello logicamente ricoperta da un tessuto morbido. Manuela ha catturato la mia attenzione parlandomi del kintsugi, Inizia con una una storia molto coinvolgente. Ci narra della ciotola del tè rottasi accidentalmente dall’imperatore, il dolore provocato da questa rottura si è dissipato solo dopo aver visto come i suoi esperti hanno trovato il modo di assemblare i pezzi rotti della ciotola. Nel metterli insieme la ciotola è stata impreziosita con dell’oro che l’ha resa splendente agli occhi dell’imperatore.
Manuela è un’esperta dell’arte del Kintsugi giapponese moderno Ho così iniziato l’avventura per la riparazione della nostra ciotola. Ho mescolato la colla bicomponente con la polvere d’oro per poter unire tutti i pezzi.
Con emozione ed interesse abbiamo affrontato, nei momenti di attesa, il significato mistico della riparazione dell’oggetto associandolo alle ferite fisiche del corpo e dell’animo. Mi
ha molto affascinata questa tecnica, soprattutto il risultato ottenuto vedendo la ciotola rinata con tutto il suo splendore.
Grazie Manuela.

Luigia Rossini

Un pomeriggio dedicato a me stessa

Rated 5 out of 5
4 Febbraio 2021

Sono felice di aver partecipato a “Kintsugi a casa”, molto soddisfatta della tecnica appresa e del risultato ottenuto.
Voglio rifarlo presto! Grazie per la cura con cui mi avete accolta, mi sono sentita molto a mio agio.

Francesca

Un’esperienza d’oro

Rated 5 out of 5
16 Ottobre 2020

Quando ho saputo della possibilità di poter partecipare ad un workshop di kintsugi moderno quasi ero incredula. È da anni che sono interessata alla filosofia legata a questa tecnica giapponese, e avere la possibilità di provarla direttamente sotto la guida attenta e paziente di Manuela e Francesco mi ha dato la possibilità di toccare con mano per la prima volta. Grazie ancora a Manuela e Francesco per aver organizzato questo workshop, condividendo la loro conoscenza ed esperienza.

Elisa

Bellissima esperienza!!

Rated 5 out of 5
12 Ottobre 2020

il workshop è organizzato molto bene sia nella presentazione della tecnica ( sue origini, la sua evoluzione nell’arte moderna, la metafora) sia nella parte pratica durante la quale ci hanno dato modo di esprimerci assistendoci con grande simpatia e pazienza. La mattina è volata e mi ha arricchito di conoscenze e nuovi stimoli. Nota di merito per il roll di pan di spagna preparato da Manuela e offerto con una calda tisana. Grazie ragazzi.. aspettarvi (per via del Lockdown) ne è valsa indiscutibilmente la pena!! Consiglio quest’esperienza a tutti!!

Giada Manti

Un regalo da farsi assolutamente

Rated 5 out of 5
12 Ottobre 2020

Una domenica di pioggia, un gruppo di belle persone, tante battute, una tisana, un dolce fatto in casa e la gioia di sperimentare qualcosa di nuovo. È stato bello conoscere dei professionisti che ci hanno seguiti con un approccio così coinvolgente e caldo. Le ore trascorse al corso sono state il più bel regalo che potessi farmi. Il tempo è volato, non ho pensato a nessun problema quotidiano, mi sono concentrata solo su quello che stavo facendo in quel momento. Ho portato, al buio, anche mio marito che si è divertito tantissimo.

Giulia

Vorrei ripetere l’esperienza...domani!

Rated 5 out of 5
12 Ottobre 2020

Tutto praticamente perfetto: la tecnica, la filosofia che sottintende, gli insegnanti, la loro affettuosa assistenza, l’ambiente, l’atmosfera, il risultato…potrei anche continuare!
A presto spero

Elettra Tavasci

Una bellissima scoperta

Rated 5 out of 5
23 Settembre 2020

Non conoscevo l’arte del kintsugi ma ho avuto il privilegio di partecipare ad una lezione di Manuela su questa tecnica antica cosi piena di significato. La passione, la dedizione e la competenza di Manuela hanno reso l’esperienza di quel pomeriggio davvero coinvolgente e speciale. Una lezione di manualità ma anche sulla filosofia sottesa: cio che è danneggiato può rinascere e acquistare valore grazie al metallo nobile che lo impreziosisce e la sua fragilità acquista la forza insita nella riparazione. Un’esperienza bellissima che consiglio a tutti.

Simonetta Mustari

La tua recensione

Pin It on Pinterest

Share This