kin
Dicono di noi
Kintsugi moderno

La tua opinione è importante per noi
Chi ha partecipato ai nostri Workshop o ha usufruito dei nostri servizi ci chiede spesso di poter lasciare una recensione al nostro lavoro.
Abbiamo predisposto questa pagina proprio per dare loro modo di farlo.
I complimenti fanno piacere, ma siamo pronti anche ad accogliere qualsiasi critica costruttiva o suggerimento per migliorare ancora il nostro lavoro.
La tua opinione per noi è preziosa, quindi grazie in anticipo!
TUTTE LE RECENSIONI
al di sopra delle aspettative
il laboratorio di kintsugi mi ha entusiasmato!! Manuela ci ha guidato con passione ed è stata davvero disponibile ed accogliente.
Bellissima esperienza che consiglio vivamente.
Relax e creatività
Il corso e’ stato molto interessante Manuela ha saputo trasmettere molte nozioni interessanti. Una mezza giornata di puro relax e creatività. Lo consiglio vivamente a chi vuole avvicinarsi a questa tecnica.
Rosario
esperienza molto piacevole
tanto piacevole che avrei voglia di ripeterla subito. Manuela è una persona che emana dolcezza e disponibilità, quindi l’atmosfera nel gruppo è diventata subito rilassata. i pensieri si lasciano fuori dalla porta , e le ore passano molto velocemente… troppo! da ripetere
Giornata preziosa tra restauro, arte e creatività!
Da tempo attratta dal conoscere da vicino e sperimentare personalmente questa affascinante tecnica, nota dalle immagini e dalle descrizioni sul web, io e mia figlia abbiamo partecipato ad una giornata di laboratorio, bellissima, intensa, vissuta tra arte e creatività, sotto la sapiente guida di Manuela e del suo assistente Riccardo, in un clima di entusiasmo, serena collaborazione e confronto, come in una bottega d’altri tempi. Da ripetere, mettendosi alla prova con nuove e diverse possibili combinazioni per impreziosire ciò che il tempo o eventi traumatici hanno frammentato! Grazie Manuela, evviva l’arte e chi la diffonde intorno a sé!
Una illuminante ri-composizione
E’ stata una delle esperienze artistiche più interessanti che mi sia capitato di fare, e che tutti dovrebbero sperimentare. Manuela ci ha fatto fare con sapienza e professionalità un passo importante verso un’arte affascinante, e una meditazione serena e profonda su noi stesse. Persona bellissima, ci ha accolto con amicizia e gentilezza, permettendoci di lavorare in modo proficuo, in un clima gioioso, perfetto. Grazie Manuela, il mondo ha bisogno del tuo mondo!
dal vivo è sempre meglio
Benché conoscessi l’argomento e ho esperienza professionale nel campo del restauro e delle arti decorative l’approccio dal vero lascia sempre una consapevolezza differente, anche perché si ha l’opportunità di incontrare negli insegnanti professionisti del settore cui far riferimento all’occorrenza soprattutto se, come in questo caso, gli insegnanti sono disponibili e competenti
Un'esperienza che tutti dovrebbero fare
Ho passato una giornata emozionante alla scoperta di me stessa. Il clima era davvero amichevole e mi sono sentita accolta dal primo momento. Consiglio davvero a chiunque di prendere parte a questo workshop. Mi sento ancora emozionata. Grazie Manuela e grazie a tutto il resto del team!
Pensare a me
Bellissima esperienza. Non conoscevo nulla di ciò che ci ha spiegato Manuela ed è stata una bella scoperta . Sicuramente un momento x fermarmi e pensare a me. A volte occupandoci degli altri dimentichiamo noi. Ma solo arricchendo noi stessi saremo in grado di occuparci degli altri.
Grazie Manuela continua così
non solo ri-comporre
Da tempo conoscevo il kintugi e, da autodidatta, avevo ri-composto pezzi di oggetti che avevano incontrato dolorosi urti.
MAI avrei immaginato l’esperienza che mi attendeva.
All’incontro avevo portato il bel vasetto, la tazzina dell’amica e la delicata ciotola di porcellana, ricordo di un lontano viaggio in Cina, desiderosa di apprendere i trucchi del mestiere, insieme agli opportuni materiali necessari all’opera di riparazione.
Il primo momento di de-strutturazione delle mie attese è stato vedere le opere degli artisti che Manuela ci ha presentato all’inizio dell’esperienza.
Ai miei occhi si è spalancato un mondo nuovo, estremamente ricco e trasformativo. La ciotola bianca che ci è stata consegnata è diventata progressivamente ME TRA LE MIE MANI e in quelle ore ho fatto un’esperienza di ulteriore consapevolezza e di ulteriore risanamento di una profonda e dolorosa ferita che il mio corpo e la mia anima avevano subìto qualche anno fa.
Sono grata a Manuela, e a Francesco, per questa inaspettata esperienza.
Sono grata di aver intravisto nel kintsugi le sue infinite possibilità generative e integrative, al di là e oltre la sua funzione di semplice opportunità di ricostruire un oggetto andato a pezzi.
ottima esperienza!
Esperienza coinvolgente ed emozionante. Manuela è stata molto professionale e gentile sia nella esposizione teorica che nella fase pratica. Incontro anche molto piacevole per quanto riguarda lo scambio di impressioni e opinioni tra i partecipanti. aspetto un secondo incontro di approfondimento
workshop di ispirazione
Manuela è stata coinvolgente e professionale. Mi è piaciuto il kintsugi moderno perché offre tante possibilità e ho apprezzato in particolare modo questo approccio libero e creativo
Una bellissima esperienza
Bellissima esperienza per avere un primo approccio all’arte del Kintsugi moderno, un ringraziamento particolare a Manuela e Francesco, insegnanti e persone cordiali e premurose che hanno reso l’incontro speciale.
CICATRICI DORATE
E’ stata un’ esperienza ricca e meditativa. Non conoscevo in modo chiaro il kintsugi ed è stata una rivelazione piacevolissima. La parte teorica è stata chiara e molto esplicativa e l’ accompagnamento nella parte pratica è stato delicato e rispettoso della mia creatività personale. Sicuramente mi si è aperta una nuova possibilità creativa per elaborare con cura e gentilezza le rotture ,fisiche o spirituali, che la vita mi presenta. Grazie Manuela e Francesco!!
Nuova vita
Grazie Manuela per la bellissima mattinata. Molto ispirante! E’ statp come guardarsi dentro e unire rutti i pezzi con una idea nuova ma senza perdersi di vista.
Mi dispiace Siena ti abbia accolta con la pioggia, se torni per un altro corso saro’felice di accompagnarti per una passeggiata
Una esperienza bellissima!
Una esperienza davvero bella e intensa che mi ha permesso di conoscere il kintsugi. Grazie Manuela! A presto!
La soddisfazione nel vedere un oggetto che si trasforma tra le mani
Corso estremamente piacevole, interessante l’introduzione di Manuela che con parole semplici ha fatto capire a ciascuno di noi le origini e le potenzialità di questa tecnica così antica ma allo stesso tempo così attuale; grande soddisfazione nel vedere un oggetto che si trasforma e prende vita tra le mani. Le ore sono volate via velocemente tra scambi di idee e impressioni tra i partecipanti. Corso adatto anche a chi non ha pregresse capacità manuali. Lo consiglio vivamente,
Loriana Lucentini
La trasformazione di un oggetto che si dovrebbe buttare mi ha dato molte emozioni
Il workshop è stato molto interessante e mi sono trovata benissimo, la tecnica del kintsugi moderno era diverso tempo che mi incuriosiva ed interessava e sono stata davvero felice di averti conosciuta. Sabato 9 ottobre è stata una bellissima esperienza sia creativa che umana, mi sono sentita molto in sintonia sia con te che con tutto il gruppo. E sono anche soddisfatta della mia ciotola!
Grazie e spero a presto
M. Teresa
Le emozioni fra le mani...
Ciò che si rompe può essere aggiustato, non tornerà mai quello che era prima, ma diventa altro…
Questo pensiero ci ha accompagnati e accompagnate durante la splendida e intensa mattinata del workshop, Manuela ha guidato con grazia e leggerezza non solo le nostre mani, ma in qualche modo anche il nostro sentire.
Una formazione breve, ma completa, con aspetti, filosofici, tecnici ed emotivi…mi piacerebbe approfondire…
Grazie a Manuela e Renza.
un piccolo consiglio
Quando mi hanno proposto il Workshop ho pensato che per me 4ore sarebbero state faticose da seguire, invece Manuela con grazia, competenza e leggerezza mi ha portato ad utilizzare tutto il tempo a disposizione. Essendo il Kintsugi un’arte non solo di espressione e manualità, ma va più nel profondo, nel nostro interiore. Si può riparare/esprimere / accettare il vissuto, esprimendolo tramite l’arte, si potrebbe equiparare ad una terapia.. Per tutto questo consiglierei di fare i Workshop in due sedute in modo da poter aggiungere alla pratica anche l’aspetto “filosofico” del Kintsugi. Un grande grazie ed aspetto qualsiasi altra vostra notizia.
Seconda vita al vaso!!
Quando mio figlio mi ha fatto trovare a casa il coperchio del mio vaso preferito in frantumi mi veniva da piangere … poi un’amica mi ha fatto conoscere Manuela e la tecnica del Kintsugi.
La sua professionalita’, gentilezza e onesta’ mi hanno subito conquistata.
Il lavoro di Manuela e’ stato impeccabile e grazie a lei il mio vaso ha avuto una seconda vita!
Brava, continua cosi!!!!