Dimostrazione presso Ramen bar Akira al Festival dell’Oriente

Nelle scorse settimane siamo stati contattati da Azzurra Bisogni (Marketing Director di Ramen Bar Akira) e ricevuto un invito a partecipare all’edizione del Festival dell’Oriente di quest’anno a Roma, presso lo stand di Ramen Bar Akira, con una rappresentazione di un nostro laboratorio di Kintsugi moderno.

Abbiamo portato con noi tutto il materiale occorrente per l’esibizione, allestito il tavolo da lavoro con oggetti riparati, libri e fiori e atteso che i visitatori si avvicinassero per poi invitarli a sedersi per assistere all’incontro.

Abbiamo portato con noi tutto il materiale occorrente per la dimostrazione, allestito il tavolo da lavoro con oggetti riparati, libri e fiori e atteso che i visitatori si avvicinassero per poi invitarli a sedersi per assistere all’incontro.

È stata un’ora intensa in cui abbiamo parlato del Kintsugi tradizionale, raccontando la leggenda della sua origine e dello shōgun Ashikaga Yoshimasa, della preziosità della lacca Urushi e del Kintsugi moderno, la tecnica che si è diffusa in questo ultimo decennio, più semplice nella ricerca dei materiali e alla portata di tutti, della metafora attribuitagli in occidente e dimostrato, attraverso vari passaggi, come ricostruire un oggetto in chiave moderna.

C’è stata una grande affluenza di persone, che si sono dimostrate molto attente e sono rimaste con noi fino al termine dell’esibizione.

Il loro ascolto e l’accoglienza riservataci da Azzurra e Akira sono stati per noi molto preziosi, torniamo a casa con un sorriso in più e con la promessa che ci rivedremo presto: grazie Akira e Azzurra!

Galleria immagini

Foto: Renza Ricci

Pin It on Pinterest

Share This