Yeesookyung: creare bellezza dagli scarti

Yeesookyung  è un’artista coreana che ha cominciato ad utilizzare la tecnica del Kintsugi moderno per costruire (non per riparare) le sue grandi sculture in ceramica con i frammenti delle porcellane del maestro ceramista coreano, Lim Hang-Taek. 

Nel 2001 si recò presso lo studio di Lim Hang-Taek, rimase molto colpita quando vide il maestro ceramista mandare in frantumi alcuni degli oggetti da lui realizzati, perché non corrispondevano al livello di qualità che aveva stabilito. 

Yeesookyung decise di portare via con sé molti di quei frammenti e cominciò a maturare la sua pratica di ricostruzione, pensando bene di mettere in evidenza il procedimento distruttivo con l’oro, invece di celarlo.

Dal 2002 realizza “Translated Vase”, una serie di sculture biomorfe che rappresenta la battaglia di ogni individuo nella vita quotidiana, che lei stessa descrive in questo modo: 

La serie Translated Vase è composta da sculture ricostruite da frammenti di ceramica scartati. Abili maestri ceramici riproducono ceramiche tradizionali coreane e i vasi con difetti minori vengono distrutti per mantenere la rarità e il valore dei capolavori sopravvissuti. Metto insieme questi vasi distrutti alla maniera dei puzzle tridimensionali, coprendo le crepe d’oro. Dal momento della distruzione, ho la possibilità di intervenire e fabbricare nuove narrazioni nella  mia versione.”

Letture consigliate

Yeesookyung website link

Yeesookyung

Website

Workshop Kintsugi Moderno

"Workshop a Roma"

 

 

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, tornano finalmente i nostro Workshop in presenza!
Clicca sulle parole
Workshop Roma e scopri tutti i dettagli dei due Workshop, che si terranno a Roma il 9 e il 23 Ottobre 2021. Ti aspettiamo!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This