There’s no Planet B

THERE’S NO PLANET B è un progetto in ceramica cominciato con la realizzazione del vaso/contenitore in maggio e terminato con la rottura e successiva riparazione in Kintsugi moderno, il 21 settembre 2019 in occasione dello sciopero globale organizzato dal movimento per il clima Fridays for future che si è tenuto nella settimana dal 20 al 27 settembre 2019 e che ha coinvolto 150 paesi.

Questo movimento ha preso vita nell’agosto del 2018, dopo che la quindicenne Greta Thunberg e altri giovani attivisti, si sono seduti davanti al parlamento svedese ogni tre giorni per tre settimane, per protestare contro la mancanza di azione del governo sulla crisi climatica.

Il vaso/contenitore, realizzato con strisce di terraglia bianca strappate, sovrapposte su un supporto realizzato gonfiando un palloncino, all’interno è stato trattato con la cristallina trasparente e lucida (rivestimento vetroso che si utilizza per impermeabilizzare l’oggetto) mentre l’esterno è stato rifinito con la cera.

Successivamente rotto per essere ricostruito con la tecnica del Kintsugi moderno, THERE’S NO PLANET B rappresenta la Terra, il nostro pianeta sofferente per i disastri causati dall’uomo.

Ci ammonisce, ricordandoci che il tempo che abbiamo a disposizione sta per terminare e che non abbiamo alternativa: la salvezza del nostro pianeta è nelle nostre mani. 

Sarà impossibile tornare indietro (il vaso/contenitore, quando riempito di acqua, lascia fuoriuscire piccole gocce) ma imparando dagli errori commessi (le crepe ricoperte di polvere dorata), possiamo ancora rimediare.

Workshop Kintsugi Moderno

"Kintsugi a Casa"

 

 

Per venire incontro alle molte richieste, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore causate dalla pandemia in corso, abbiamo reso disponibili due nuove modalità di Workshop in ambiente protetto. Clicca sulle parole Workshop Base se parti da zero, o su Workshop Avanzato se hai già conoscenza o esperienza nel Kintsugi Moderno, e scopri le nostre proposte per la tua formazione!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This